L’azienda mira a sviluppare tecnologie quantistiche applicate

Protocolli quantistici e dispositivi basati su effetti quantistici, offrendo funzionalità che superano le tecnologie esistenti nelle aree di: sicurezza del trasferimento delle informazioni, sensibilità delle misurazioni e velocità e precisione dei calcoli.

CEO

Magdalena Stobińska

CTO

Adam Buraczewski

General Manager

Giulio Busulini

Quantum Engineer

Riccardo Arpe


Magdalena Stobińska, CEO

Magdalena è professoressa presso l’Istituto di Informatica dell’Università di Varsavia e capo del Quantum Technologies Research Group. Ha conseguito un dottorato di ricerca in fisica teorica (2007), un’abilitazione in scienze fisiche (2015), e un’Abilitazione Scientifica Nazionale – Prima Fascia in fisica teorica della materia (2022). Si è distinta con Alexander von Humboldt, Marie Curie, Foundation for Polish Science e Outstanding Young Scientist’s fellowships.

Magdalena è specializzata nell’elaborazione di informazioni quantistiche, coprendo una vasta gamma di applicazioni high-tech dalla comunicazione e crittografia, attraverso la metrologia al calcolo quantistico e agli algoritmi quantistici. Le sue idee innovative sono già state dimostrate in numerosi esperimenti presso i migliori istituti di ricerca in Europa e oltre.

Magdalena è Principal Investigator e Coordinatrice di numerosi progetti di ricerca, tra cui European MSCA Innovative Training Network AppQInfo. La sua rete di collaborazione copre influenti istituti di ricerca europei e internazionali, imprenditori di business quantistici e agenzie spaziali.


Adam Buraczewski, CTO

L’esperienza di Adam nell’IT e, in particolare, nello sviluppo e nell’ingegneria del software, copre quasi 30 anni di lavoro in varie istituzioni, aziende e progetti. Si è laureato presso la Facoltà di Elettronica e Informatica dell’Università di Tecnologia di Varsavia nel 1998, ma possiede anche un dottorato di ricerca in Informatica (2015). La sua area di specializzazione spazia dalla modellazione numerica di sistemi quantistici, database all’elaborazione e visualizzazione di dati ad alte prestazioni. Adam ha dedicato la sua carriera alla creazione di soluzioni software uniche che sono alla base di numerose aziende e dispositivi.

Adam ha partecipato a numerosi progetti di ricerca, che coprono la fisica quantistica, i dispositivi medici e il settore spaziale. 

Riccardo Arpe, Quantum Engineer

Riccardo ha conseguito la laurea magistrale in Ingegneria Fisica, con specializzazione in fotonica e ottica quantistica, presso il Politecnico di Milano (2023), dove ha anche collaborato con il gruppo di ricerca in fotonica.

I suoi lavori principali riguardano i processori fotonici universali UPP, in particolare la loro calibrazione e il loro confezionamento.

Riccardo è entusiasta dell’informazione quantistica e delle tecnologie quantistiche in generale, soprattutto nel tentativo di trasformarle in applicazioni reali.


Giulio Busulini, General Manager

Giulio Busulini è un consulente senior indipendente che collabora con una vasta gamma di reti di istituzioni educative e scientifiche negli Stati Uniti e in Europa. Ex diplomatico e imprenditore, aiuta le istituzioni e le imprese a innovare strategicamente, a costruire partnership, a negoziare a livello internazionale e ad avere successo in un mercato globale competitivo.

Tra il 2010 e il 2019 è stato consulente scientifico e tecnologico presso l’Ambasciata italiana a Washington. In questa posizione ha lavorato con le agenzie federali statunitensi. Forte di questa esperienza, è ora consulente presso l’Office of Innovation and Entrepreneurship della George Washington University (GWU) e visiting scholar presso l’Istituto Italiano di Tecnologia (IIT) e il Consiglio Italiano delle Ricerche (CNR). È inoltre consulente di istituzioni quali il Ministero della Difesa italiano, lo Space Economy Evolution Lab e il DEVO Lab della Scuola di Management della Bocconi (SDA), il cluster nazionale italiano sulla manifattura avanzata, Fabbrica Intelligente, e il Laboratorio Nazionale Italiano sulla Cybersecurity. È stato inoltre impegnato come consulente strategico nel campo della sicurezza nazionale tra Stati Uniti ed Europa.