Aumento dell’efficienza nei reparti IT

Aumentano anche l’efficienza dei reparti IT che potrebbero fare affidamento sulla nostra soluzione per rilevare le minacce e offrire una maggiore sicurezza informatica ai propri clienti. Consentono di ridurre il tempo necessario per rispondere a un incidente di sicurezza informatica e faranno un cambiamento di paradigma nella progettazione e nella costruzione di reti di dati distribuite in grandi organizzazioni e telecomunicazioni.


Cos’è QKD?

Quantum Key Distribution (QKD) consente una comunicazione sicura utilizzando la meccanica quantistica. Le due parti possono creare una chiave condivisa segreta casuale che può essere successivamente utilizzata per crittografare e decrittografare i messaggi.

Una caratteristica importante e unica di QKD è la capacità di rilevare tentativi di intercettazione da parte di terzi e ottenere informazioni sulla chiave. Ciò è dovuto alle proprietà fondamentali della meccanica quantistica: il processo di misurazione di un sistema quantistico ne interrompe lo stato. Una terza parte che tenta di intercettare deve misurare lo stato di questo sistema, introducendo così un rumore che può essere misurato.  Il nostro protocollo di scambio delle chiavi è in grado di rilevare qualsiasi tentativo di intercettazione basato sui fenomeni di entanglement quantistico.  Se la quantità di informazioni intercettate supera una certa soglia, la chiave data viene scartata e il sistema procede alla generazione di un’altra chiave casuale.

La sicurezza della nostra soluzione non si basa sulla fiducia in nessuna parte del dispositivo quantistico. Questo è il primo sistema QKD di sicurezza veramente incondizionato.